Annunci
News

Porcapizza

con Massimo Tortella

 

Da oggi, in caso scorgeste per strada un uomo cantare alla cornetta di un telefono e suonare posate, macchine da scrivere o una racchetta da tennis come fosse una chitarra, non preoccupatevi troppo, quelle note che accompagnano tutta la scena provengono proprio da lui. Il suo nome è Massimo Tortella, aka Porcapizza, da Mantova.

Quando e come ti è venuto in mente di suonare in questo modo?

In realtà, il fulcro dell’idea è venuto a mio padre, attraverso le animazioni e attività didattiche per classi e scuole proposte dalla Cooperativa Lunezia. Abbiamo visto con i nostri occhi quanto costruire strumenti e creare musica da oggetti apparentemente non musicali sia entusiasmante e “magnetico”, quindi ho pensato di buttarmici a capofitto.

Dove trovi tutti i tuoi oggetti?

Letteralmente ovunque. I miei strumenti hanno parti che vengono da mercati e mercatini dell’usato di Italia, UK, Francia, Spagna e Russia… per adesso.

Porcapizza, nel senso… ti piace o no la pizza?

La risposta per tutta la famiglia è “certo, mi piace un sacco la pizza!”. La risposta per adulti è “mi piacciono le pizze, mi piacciono le porche!”.

Fino a quando dici che l’essere umano sarà ancora in grado di apprezzare pezzi come Foxy Lady?

Fino a quando avrà un cuore. Magari questa canzone specifica e l’artista collegato — Hendrix — prima o poi verranno dimenticati, ma sono sicuro che, finché ha un cuore, l’uomo cercherà di farlo battere con l’arte.

Dove è possibile trovarti in concerto?

Come dicevo, ho vissuto, suonato e fatto busking a Londra per gli ultimi 4 anni, ma ora sono ritornato alla casa-base dove in realtà mi è molto più facile lavorare e mettere in fila concerti. Al momento ho proposte di concerti sia all’estero — Francia, forse USA, Dubai probabilmente — che in Italia, però è ancora tutto in contrattazione — cercherò di tenere aggiornato almeno FB con le date.

Uno dei ricordi di fanciullo che porti sempre con te:

Direi proprio il piacere di scoprire la musica e il suonare! Le prime lezioni di chitarra, i primi concerti — avevo 10/11 anni.

Thanks

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: