News

Terra Bruciata – Scorched Earth

Un corto documentario di David Capone

 

Nelle braccia del sistema

Nel cuore di una delle estati più calde di sempre, ci ritroviamo persi per le roventi vie dell’entroterra laziale, direzione Sermoneta. D’un tratto, un vecchio in giacca e occhio di vetro spunta da una traversa e inizia a inveire contro le automobili, il suo volto solcato da follia e sudore.

Tutto accade quasi per magia, un sortilegio che ha del malefico. La bellezza del paesaggio prende a fondersi senza rimedio con un inferno di incendi, spazzatura e donne che si prostituiscono alla luce del sole, riparate dagli ombrelloni o all’ombra di edifici abbandonati — fabbriche, scuole o casali — che oggi servono da luridi bordelli a ore. Quel girone non dura che pochi chilometri, finché bellezza e opere d’arte tornano ad affacciarsi tra una macchia e l’altra di terra bruciata.

In Italia, negli ultimi anni, gli incendi sembrano essere diventati un vero e proprio business per le imprese che si occupano di estinguerli. Ma a parte la distruzione dei paesaggi, l’evento più inquietante è che sempre più spesso, su ciò che resta dei luoghi devastati dalle fiamme, la Protezione Civile ritrova prove inconfutabili di dolosità.

“Stanno distruggendo il nostro paese,” e con esso il futuro dei nostri figli, il cui destino sarà quello di imparare ad arrancare. “Arrangiarsi per sopravvivere,” in un mondo che senza più sogni, né passioni, fa terra bruciata attorno a sé.

3 Commenti su Terra Bruciata – Scorched Earth

  1. Non sono una che spamma, però con questo vecchio post vorrei onorare ciò che scrivi. Se non gradisci cancella pure. 😉 https://evaporata.com/2012/08/19/repetita-iuvant-la-predicatrice-di-capri/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: