Beauty
con Rino Stefano Tagliafierro
Quando non c’è energia non c’è colore, non c’è forma, non c’è vita
Caravaggio
C’è ancora energia in questo pianeta?
Sì, e ci sarà finché le persone continueranno a creare, sperimentare, interrogarsi e cercare di produrre cose di valore.
Michelangelo, Leonardo, Picasso… Le icone dell’arte resteranno le stesse per sempre?
Sono convinto di sì. Non sono più solo dei grandi artisti, ma sono diventati dei veri e propri simboli, fondamentali per la nostra cultura. Sicuramente, nei vari periodi storici, questi artisti hanno assunto e assumeranno in futuro dei significati e un’importanza in continua trasformazione. Ma sono certo che non potranno mai essere dimenticati.
Come è nata l’idea di animare i capolavori del passato?
L’idea di Beauty è nata dall’esigenza di mettere in scena tutte le emozioni che ogni persona prova durante la vita e, dato che proprio l’arte classica è sempre stata in grado di suscitarmi le emozioni più intense, ho pensato di renderle omaggio con questo progetto. Beauty vuole essere un tributo alla bellezza che nell’arte trova la sua massima espressione.
Qualche cenno su metodo e mezzi usati:
Prima di tutto ho fatto un lungo lavoro di ricerca durato diversi anni. Inizialmente non sapevo come avrei utilizzato le immagini che avevo raccolto, ma quando mi è venuta l’idea di Beauty, partendo da Caravaggio e Bouguereau che sono i miei preferiti, ho iniziato a selezionare artisti con caratteristiche simili a loro, e infine ho scelto i capolavori più adatti a rappresentare le emozioni umane.
Per realizzare Beauty tecnicamente sono stati necessari circa cinque mesi: prima ho elaborato le immagini attraverso un software di fotoritocco, poi le ho animate con un famoso programma di animazione 2D e montate stando molto attento a creare un ritmo e un equilibrio tra i vari capitoli. Infine ho passato il video al sound designer Enrico Ascoli che si è occupato dell’audio.
La tua personale idea di bellezza:
Per me bellezza è tutto ciò che è in grado di suscitare delle emozioni, positive o negative che siano, tutto ciò che scuote e ammutolisce, tutto ciò che mi fa sentire vivo. Non a caso Beauty è un lavoro sulle emozioni della vita.
Hai lavorato per artisti quali Four Tet e Digitalism: credi che quella elettronica sia l’ultima evoluzione musicale possibile?
No, per me la musica, come tutte le arti, continuerà a trovare strade nuove e inaspettate, trasformandosi ed evolvendosi in continuazione. Björk, per esempio, negli ultimi album sta utilizzando suoni prendendo ispirazione dalla natura e del cosmo. La sua ricerca si focalizza sul rapporto tra uomo e natura e sull’energia che questo legame genera.
L’opera in cui ameresti vivere:
Non vorrei vivere dentro ad un dipinto ma nella serie Twin Peaks. Amo l’atmosfera e l’ambientazione in cui si svolge la vicenda, e mi piacerebbe addentrarmi nei boschi, perdermi nei misteri che nasconde e mangiare una fetta di torta di ciliegie in compagnia di Audrey Horne.
Thanks
www.rinostefanotagliafierro.com
BEAUTY Full Version
Peep Show
Rispondi