News

Shining Eyes

con Benjamin Messina

 

Benjamin Messina è un cameraman e montatore che con il suo Street Art Rome, utilizzando Hyperlapse e producendo musica da solo, ha catturato molti occhi, dai sostenitori di Street Art e video, alla gente comune…

Ora, la nostra intenzione è solo quella di capire se sei un alieno o cosa?

Ah. No, non sono un alieno! L’idea è stata molto spontanea. Ero a Roma per sei settimane e volevo tornare con almeno un piccolo progetto video/musicale. Stavo leggendo della scena Street Art e ho pensato “figo, perché non farci un documentario?” Ma per un documentario serviva più tempo per fare una vera e propria ricerca e trovare una messa a fuoco sul soggetto. Così ho deciso di visitare i luoghi con l’aiuto di un’App e ho iniziato a scattare. Non ho mai fatto fotografia Hyperlapse e ho pensato che quella poteva essere una buona opportunità per provare. Ho fatto foto e video per tre giorni, in un calendario molto ristretto. La post-produzione è durata circa due settimane. Ho dovuto stabilizzare un sacco di scatti manualmente. Ho fatto diverse tracce musicali e sperimentato con alcuni suoni. L’attrezzatura per quel progetto entra tutta nel mio zaino, una GH2, tre lenti, un mini treppiede e un cursore.

Shining Eyes_Dioniso Punk_5

Qual è il motivo per cui si sceglie di vivere parte della propria vita attraverso una macchina fotografica?

In realtà, non so perché l’ho scelto. Ci sono molti modi creativi per esprimere se stessi. Ma l’utilizzo della fotocamera implica un contatto diretto con la natura e le persone.
Mi piace anche che sia un mix tra un modo fisico e uno concettuale per raccontare storie o creare arte.

Il fatto più terrificante dell’universo non è che è ostile, ma che è indifferente. Ma se siamo in grado di venire a patti con questa indifferenza, allora la nostra esistenza come specie può avere un significato vero e proprio. Tuttavia, per esteso che sia il buio, dobbiamo fornire noi le nostre luci

Stanley Kubrick

Hai mai a che fare con questo tipo di domande?

Wow, che domanda! Mai sentita questa citazione, ma sono d’accordo. Ognuno può fornire una piccola luce che può illuminare un angolo di questo universo. Credo che fare ciò che si ama davvero sia la chiave per una luce potente.

Benjamin in Rome Photo

Quanto conta la qualità dell’attrezzatura per essere un videomaker a tutti gli effetti?

Dipende da cosa si vuole raggiungere. Alla fine mi sono reso conto che avere sempre l’apparecchiatura più nuova non vuol dire che si stia creando qualcosa di nuovo o migliore. È l’idea e il concetto che conta. Chiaramente mi piace seguire il mercato delle nuove macchine fotografiche. Diventa sempre più facile, per un budget basso, creare un video di alta qualità. Ma si può anche girare un grande film con una vecchia macchina fotografica di dieci anni.

Ciò che conta davvero è seguire e riprendere le tendenze, in un modo universalmente riconoscibile, o semplicemente dedicare se stessi al proprio messaggio?

Penso che sia un mix di entrambi. Ci sono tanti buoni video on-line. Io penso che si debba trovare un modo riconoscibile per raccontare una storia. Il pubblico al giorno d’oggi vede così tante foto e video che devi trovare un modo per sorprenderli.

Shining Eyes_Dioniso Punk_1

“Troppo lavoro e niente svago fanno di Jack un tipo ottuso”, citazione da Shining di Stanley Kubrick:

Vero. Ho sempre voglia di fare molto e avere idee diverse, ma ci sono spesso momenti in cui mi blocco. Non appena mi concedo una pausa, tutto accade da sé e viene più facile e naturale.

Hai un tuo magico ricordo da filmare, un giorno?

Ho diverse idee che voglio realizzare, di sicuro dirigere un film sarebbe fantastico, ma per ora mi piacerebbe fare un video musicale per le mie tracce.

Una delle migliori e più amate sequenze di film:

Non ne ho una in particolare, le dimentico sempre, oppure cambiano. Però amo questa, da Drive :“Ci sono centomila strade in questa città, non c’è bisogno che tu le conosca, dammi ora e luogo, ti do cinque minuti. Qualunque cosa accada in quei cinque minuti ci penso io”.

Thanks

www.messinamotion.com

Peace / Eduardo Kobra
Street

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: