News

I gatti mézzi

con Tommaso Novi

I gatti Cover

Com’è che proprio quest’anno sei tornato a fare il presepe? Un fatto di nostalgia?

Sono un Nerd, adoro qualsiasi forma ludica aggregante in cui mi possa scontrare costruttivamente con regole, strategia e tattica. Se poi si parla di giochi di guerra, allora vado proprio di fòri.
Fra i vari amo giocare a War Hammer 40000, uno fra i più evoluti giochi di soldatini presenti sul mercato. È bellissimo, si gioca uno vs uno o due vs due. Si mette in campo un esercito, si prende la mira con laser e metro da muratori, si tirano tanti dadi e si gode molto senza farsi alcun male. Il presepe che avete visto nasce proprio in uno di questi campi di battaglia. Era da tempo che meditavo di farlo.

Per capodanno si pole sta’ tranquilli?

A Capodanno I gatti suonano in piazza dei Cavalieri a Pisa, più tranquilli di così?

IGM Cov 1

Quella di usare il dialetto nelle canzoni è più una scelta dettata dalla coerenza o v’è anche un intento rivoluzionario?

Niente di tutto ciò. Per I gatti, il vernacolo è stata un’esigenza espressiva per raccontare determinate storie nel miglior modo possibile. Erano fatti di vita vera vissuta a Pisa, in gioventù e non solo, cose di fossi, sarmastro e paradossi su cui solo i toscani sanno ridere: raccontalle in milanese avrebbe avuto pòo senso. Ora che son passati dieci anni e abbiamo girato un po’ di mondo, ci s’ha da raccontavvi un mucchio d’altre cose che non sono più soltanto pisane. Ci siamo arricchiti di nuovi vocaboli e nuovi suoni, quindi useremo un’altra lingua… Preparatevi.

IGM Cov 0

Per l’ultimo album avete anche voi beneficiato delle meraviglie del crowfunding. Ma cos’è il crowfunding? Più o meno qualcosa in cui carichi un progetto e tutti si precipitano a versare dindini?

Nella musica, il crowdfunding è qualcosa di parecchio specifico. È una prevendita del lavoro dell’artista. Per fare un disco ci sono delle spese che spesso un autore non è in grado di sostenere autonomamente. Il CF permette ai fan di sostenerlo pre acquistando il suo prodotto finito, dandogli così la possibilità di operare.

Il nostro crowdfunding su Musicraiser.com sta andando benissimo, abbiamo superato il target nei primi dieci giorni. Abbiamo da poco superato i 12000 euro e ci aspettiamo di andare oltre. Ci sono tanti premi ganzissimi come venire a pescare con noi, o partecipare a una mia lezione di fischio. La campagna durerà fino a tutto gennaio, chi non l’ha ancora fatto corra di volata a vedere il progetto.

IGM Cov 2
Come spiegheresti a parole tue “la crisi”?

Quella economica è ciclica e passerà. Quella che mi preoccupa di più riguarda i valori culturali, artistici e politici di questo paese. Te la spiego volentieri così.

C’è qualcosa che cambieresti nei palinsesti che promuovono musica today?

Tante cose: Mengoni, Arisa, D’Alessio, Allevi, Fedez, e tutti i loro cloni.

Thanks

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: