News

Lovely Bones

Una mostra con Andrea Simoncini

Pensate che cos’era la vita e riposate

Charles de Lisle

Si narra che Augusto, nella sua villa di Capri, conservasse, accanto alle opere d’arte, ossa di animali preistorici che il popolo riteneva “ossa di giganti”. Da qui seguirono, lungo i secoli, numerose raccolte, motivate da curiosità scientifiche, desiderio di stupire o semplicemente di lasciarsi ammaliare.

La passione e il fascino per i “naturalia” permane ancora oggi, da qui l’idea di ricreare una nuova wunderkammer, tra ossa e teschi reali e le loro reinterpretazioni artistiche.

In un’epoca sempre più teneramente immersa nell’oblio della propria caducità, la mostra Lovely Bones, oltre ad offrire una visione romantica, o persino ironica, della fragile consistenza umana, pone l’accento sulla vanità che da sempre la caratterizza, quasi deridendola, umiliandola. Se da una parte, non ci si accorge più dei limiti infranti e dei danni che ne conseguono, dall’altra, la sensibilità artistica è in pieno diritto di reagire all’indifferenza con lo stesso “amabile” vigore, spogliandosi di tutto, anche delle carni.

Livio Scarpella eternal wedding

Oro, argento e preziosi si alternano a scheletri e ossa di animali — Anna Cirillo e Momina Muhamamad —, l’eterno dubbio Amletico è affidato all’eterno fidanzato di Barbie, Ken — Enrico Pescantini —, il volto di Bette Davis, affiancato al proprio teschio, rimanda alle parole di Flaubert che diceva di scorgere sotto il trucco pesante delle donne incontrate per strada, il loro cranio — Paolo Schmidlin —, gli homunculus di Andrea Simoncini si fondono in un’unica delirante composizione da girone Dantesco, mentre lo scultore Livio Scarpella decide di “servire” del buon teschio su un piatto d’argento. Completano la mostra, opere pittoriche e fotografiche di Maurizio Bottoni, Agostino Arrivabene, Giancarlo Pagliara, Massimiliano Muner e Giuseppe Cavaliere.

Lovely Bones
Barbara Frigerio Gallery
dal 19 Marzo al 3 Maggio 2015
Milano

www.barbarafrigeriogallery.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: