News

Melting faces § Stories § District

Un documentario di David Capone

Nicov

 

Un muro, tre culture, tre memorie, tre street artists: Un viaggio nel cuore meticcio di Tor Pignattara

Un viaggio emozionante nell’essenza profonda di un quartiere complesso, contraddittorio, stratificato. Nato dal meticciato di culture italiane, Tor Pignattara ha attraversato la prima e la seconda guerra, ha resistito e combattuto il nazifascismo, si è reinventato nel dopoguerra, divenendo oggi un vero e proprio laboratorio della nuova Roma.

Tutto raccontato dalla viva voce di tre famiglie, quella italiana dei Caporello — storica famiglia di macellai del quartiere —, quella cinese di Liu — fuggita dal paese d’origine per amore di una figlia che stava nascendo e che, nella Cina dell’epoca, voleva dire perdita del lavoro e miseria —, e quella bengalese di Rupali — unica cristiana nella quasi totalità musulmana residente a Tor Pignattara.

dsc_00301

I tre artisti di fama internazionale, Diavù, Lucamaleonte e Nicola Alessandrini, incontrano ognuno la famiglia che ispirerà l’opera del murale collettivo. Durante la lavorazione di questo, le voci del quartiere si uniranno al racconto attraverso le loro urgenze e impressioni, donando all’intero film il suo volto universale.

Coming Next!

 

Abbiamo bisogno di un piccolo aiuto per finanziare il lavoro di editing del progetto. Clicca QUI per avere tutte le informazioni su modalità e ricompense — il tuo nome o quello della tua attività nei titoli di coda + locandina-stencil in edizione limitata realizzata da Diavù. Per qualsiasi altro dettaglio o chiarimento, scrivi a info@dionisopunk.com. Grazie per l’attenzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: