News

A look around (the world)

Matheus Pena

tumblr_mxz7l9EDyP1qbcdomo1_1280

 
Bene, il nostro modo di vedere le cose mi ha sempre affascinato. In particolare tutte le belle cose che muovono i nostri sentimenti e la nostra curiosità. Mi piace il perfezionismo e tutto ciò che ne deriva, lo dico perché credo che l’imperfetto può essere perfetto. In ogni caso, l’arte, il design, i colori, ecc., sono sempre stati con me, mi incantano da sempre.

Quando ho iniziato a studiare Pubblicità in collegio, mi è sembrato un buon modo per perseguire tale obiettivo, per creare cose che mi facessero sentire così. Ho lavorato per un po’ come designer, in agenzie pubblicitarie, finché un giorno un caro amico ha aperto uno studio fotografico in cui ho lavorato come assistente per alcuni anni. Abbiamo svolto molti lavori insieme, soprattutto nell’ambito della moda e della pubblicità.

tumblr_mvbgqhBbke1qbcdomo1_1280

Col passare del tempo, ho realizzato a poco a poco che l’arte che amavo così tanto non era nelle mie mani, ma nei miei occhi. Ho capito che avrei potuto riassumere i miei sentimenti molto meglio e più organicamente con le immagini, che con il disegno o la pittura. Così ho cominciato a esplorare e studiare quello che volevo dai miei scatti.

La fotografia per me è occhio e sentimenti. La tecnica è necessaria, ovviamente, ma può essere appresa con lo studio, cosa che non vale invece per l’occhio del fotografo. Quest’ultimo varia da persona a persona. Credo che la fotografia debba emanare sentimenti, qualsiasi essi siano! La persona che vede deve anche sentire, pensare o voler essere qualcosa, pensare qualcosa, trovarsi da qualche parte…

tumblr_mfk1vteGNv1qbcdomo1_1280

A conti fatti, una buona foto ti porta qualcosa di diverso, un ricordo, un odore, a prescindere. Questo è ciò che cerco: di fissare un pezzo di me. Il mio obiettivo è di essere in grado, con le foto, di trasmettere il mio gusto e i miei sentimenti. Solo allora potrei essere sicuro di suscitare delle emozioni in altre persone. Non le stesse per tutti, naturalmente, ogni persona percepirà ciò che il proprio particolare universo interiore gli permette. Non sempre ci riesco, ma è così che la vedo: come una ricerca. Una ricerca senza fine, perennemente mutevole. Ecco, la mia fotografia è un continuo persegumento dei sentimenti e delle sensazioni, e io sono la guida attraverso il viaggio.

Sono un ragazzo brasiliano nato nella parte sud-orientale del paese — stato di Minas Gerais. Ho 27 anni, due di questi vissuti nel sud della Francia, dove ho studiato Belle Arti e viaggiato molto. Oggi vivo nella capitale, Brasilia. Sto organizzando il mio ritorno in Europa entro la fine dell’anno — 2014.

tumblr_m2826s6Hh81qbcdomo1_1280

A look around (the world)
mtspena.tumblr.com