News

Homunculus

con Andrea Simoncini Gibson

Andrea-Simoncini-Gibson-homunculus-galleria-mondo-bizzarro

 

La tua nascita è un errore a cui cercherai di riparare per tutta la vita

Chuck Palahniuk

Homunculus

È un essere simile a un piccolo uomo ma dotato di poteri sovrannaturali che, secondo la leggenda, si sarebbe potuto creare per mezzo dell’alchimia.

Quanto ha a che fare con la follia?

Per come ho interpretato i soggetti, non ha necessariamente a che fare con la follia, ma con l’espressione della natura più interiore del soggetto rappresentato. Se tutto ciò può sembrare distorto, è perché siamo abituati a nascondere le nostre pulsioni più intime dietro maschere di normalità.

È una metamorfosi lenta — per gradi — o improvvisa — una mattina allo specchio?

Non è una metamorfosi, è sempre stato così. Le particolarità mostrate sono sempre state presenti, ma il velo è stato tolto, e adesso sono visibili e quantificabili.

È più il pensiero a deformare, o la totale assenza di questo?

È l’emozione a suggerire, e poi il pensiero a realizzare e organizzare il tutto, in modo che possa essere recepito dall’osservatore.

Il corpo umano: un modo ideale per esprimere ogni stato d’animo, o semplicemente uno dei soggetti che ancora tira?

Non mi sono posto il problema, attualmente il corpo per me è lo strumento ideale per trasmettere così tante emozioni, espressioni e concetti.

Credi che l’arte debba sempre porsi uno scopo, o basta solo essere bravi?

Per me l’arte nasce da un’esigenza inarrestabile di creare. La bravura risiede nell’avere la persistenza nell’intento creativo, di andare sempre più in profondità.

Telephone Line + Waking Dream

Siamo tutti alla ricerca della fama?

Penso ci siano alcune persone a cui non importa del tutto.

Trovi più inquietudine tra tante persone o quando resti con te stesso?

Non sento inquietudine in modo particolare, né stando da solo con me stesso né con tante persone intorno. Quello che può creare inquietudine sono le aspettative, i pensieri negativi, il destino o karma che creano in noi le situazioni da dover risolvere.

Il tuo rapporto con la morte:

Inconcepibile per la mente conscia, cercare di pensare al concetto di non esistere più. Se poi parliamo della morte intesa come morte dell’ego, questo è un altro discorso.

Hominculus Collage

Che tipo di epoca è la nostra?

Piena di opportunità per chi le sa cogliere, e per chi ha le capacità giuste e attuali per il periodo in cui stiamo vivendo.

La colonna sonora ideale per Homunculus:

Summa for Strings di Arvo Pärt.

Thanks

AS12

www.andreasimoncini.com